Liceo musicale


Comitato Tecnico Scientifico a.s. 2018-2019:
Prof.ssa Maria Zeno                                                Dirigente del Liceo “Galileo Galilei”
Prof. Piero Iacobelli                                                Docente del corso accademico di Clarinetto presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma
Prof. Pasquale Lucia                                               Docente del corso accademico di Lettura della partitura presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma
Prof. Daniele Buccio                                               Docente di pianoforte presso il Liceo “Galileo Galilei”
Prof. Luca Margoni                                                 Docente di chitarra presso il Liceo “Galileo Galilei”
Corpo docenti del Liceo Musicale dell’a.s. 2018-2019:
Prof.ssa Maria Bozović-Santoro                        Percussioni
Prof. Daniele Buccio                                              Pianoforte, Laboratorio di musica d’insieme – Musica da camera
Prof. Massimo Carretti                                         Tecnologie musicali
Prof. Luca Margoni                                                Chitarra
Prof. Federico Massimi                                        Trombone
Prof. Gustavo Massucci                                        Teoria, analisi e composizione
Prof. Biagio Orlandi                                              Sassofono
Prof.ssa Chiara Pelliccia                                     Storia della musica
Prof.ssa Laura Pierazzuoli                                 Violoncello
Prof.ssa Valeria Profeta Romano                    Violino,  Laboratorio di musica d’insieme – Archi
Prof. Andrea Romeo                                             Canto, Laboratorio di musica d’insieme – Musica corale
Prof.ssa Maria Teresa Saraconi                       Clarinetto, Laboratorio di musica d’insieme – Fiati
Prof.ssa Silvia Sini                                                 Oboe

PROVE DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE a.s. 2019-2020

Di seguito, il bando  ed il modulo da compilare per l’ammissione al Liceo Musicale per l’anno scolastico 2019/2020

Bando_Liceo_Musicale_Ammissioni__a.s._2019-2020

Modulo Domanda Ammissioni Liceo Musicale


“Ai sensi del D.M. 382  dell’11/05/2018, sentito il Comitato Tecnico Scientifico del Liceo Musicale, si procede a pubblicazione dei criteri generali di ammissione alla classe PRIMA Liceo musicale a.s. 2019-2020. Successivamente sarà pubblicato l’Avviso completo di allegato-domanda recante le modalità e i giorni e gli orari delle prove di ammissione”.

Civitavecchia, 23/10/2018

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria ZENO

link al documento



 ARCHIVIO EVENTI

_______________________________

 La musica di Arnold Schoenberg e dei compositori vittime della Shoah

Venerdì 2 marzo 2018 alle ore 14.30 si terrà presso l’aula magna del Liceo “Galileo Galilei” un incontro dedicato a La musica di Arnold Schoenberg e dei compositori vittime della Shoah a cura degli alunni di Pianoforte e di Violino della Classe I del Liceo Musical.

Qui la comunicazione del Dirigente Scolastico


INCONTRO COL VESCOVO

Lo scorso 19 febbraio un folto gruppo di  studenti, nell’aula magna del nostro Liceo, ha incontrato il vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia S.E. Luigi Marrucci.

L’incontro è stato aperto dalle note degli studenti del liceo musicale che hanno proposto due brani, un assolo di piano con un brano di Einaudi ed una performance corale con la famosissima “ Imagine” di J. Lennon.
Successivamente gli studenti rappresentanti di istituto hanno fatto una breve presentazione della  scuola proiettando un filmato illustrativo degli indirizzi di studio e delle molteplici attività che il Galilei propone.

Dopo il saluto di benvenuto del Dirigente scolastico, Maria Zeno, il Vescovo si è  sottoposto al fuoco di fila delle domande degli studenti. I temi trattati sono stati diversi e parimenti interessanti. I ragazzi hanno voluto sapere qual è  stata l’esperienza del presule come insegnante, quali valori la scuola può ancora trasmettere alle nuove generazioni, come comportarsi in una società in cui solo chi primeggia ed ha successo  gode dell’apprezzamento degli altri.

Il vescovo ha ascoltato con grande attenzione ogni domanda. Ha invitato i giovani a cercare la felicità rinunciando a facili scorciatoie, a sforzarsi di essere sempre se stessi conservando l’autenticità nei rapporti personali. Ha evidenziato che la scuola è soprattutto luogo di incontro dove tutti devono sentirsi accolti e nessuno va escluso, anche chi appare più  “problematico”.

Sollecitato da una domanda, ha invitato i ragazzi a fare buon uso degli strumenti di comunicazione e dei “social” anteponendo a tutto sempre il rispetto delle persone.

Quando uno degli studenti gli ha chiesto della sua collaborazione con l’UNITALSI e del senso della sofferenza, il presule ha ammesso di avere anche lui paura del dolore; ha spiegato che stare accanto a chi soffre è un’esperienza di straordinario arricchimento, ma anche di grande impegno psicologico oltre che emotivo.

Gli studenti hanno assistito al dibattito con grande attenzione ed interesse: è  stata un’importante occasione per tutti di confronto con i valori culturali del Cattolicesimo. Hanno, inoltre, scoperto  l’umanità e la disponibilità del Vescovo attraverso un dialogo che ha assunto, in certi momenti, toni informali e quasi familiari.

 

Programma 29 maggio 2018

Programma 31 maggio 2018

Programma Mikrokosmos Nessun parli 21 novembre 2017

Saggi-musicali

Locandina – 2 marzo 2018

Locandina 23 maggio 2018

Locandina 29 maggio 2018

Locandina 31 maggio 2018

Programma 2 marzo 2018

Programma 19 dicembre 2017


 Bonus Stradivari,
tutto pronto per accedere alle agevolazioni per l’acquisto di strumenti musicali per motivi di studio

Si pubblica l’elenco attribuzione II strumento a.s.2017-18      Musicale scelta II strumento


Il piano dell’Offerta formativa del Galilei si arricchisce con il Liceo Musicale!

La Regione Lazio ha deliberato il 30 dicembre 2016 il Piano di Dimensionamento per il 2017-18. Esso prevede, per il Liceo Galilei , l’istituzione , presso la sede Centrale, del Liceo Musicale.
Il Galilei si avvale della Convenzione con il Conservatorio “Santa Cecilia “di Roma, presupposto per l’attivazione del Liceo Musicale e per la costituzione del relativo Comitato Tecnico Scientifico.
L’iscrizione al Liceo Musicale e’ subordinata al superamento di una prova di idoneità

 

Piano orario del liceo musicale e coreutico sezione musicale

Indicazioni nazionali del liceo musicale e coreutico sezione musicale