Liceo musicale

INCONTRO COL VESCOVO

Lo scorso 19 febbraio un folto gruppo di  studenti, nell’aula magna del nostro Liceo, ha incontrato il vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia S.E. Luigi Marrucci.

L’incontro è stato aperto dalle note degli studenti del liceo musicale che hanno proposto due brani, un assolo di piano con un brano di Einaudi ed una performance corale con la famosissima “ Imagine” di J. Lennon.

Successivamente gli studenti rappresentanti di istituto hanno fatto una breve presentazione della  scuola proiettando un filmato illustrativo degli indirizzi di studio e delle molteplici attività che il Galilei propone.

Dopo il saluto di benvenuto del Dirigente scolastico, Maria Zeno, il Vescovo si è  sottoposto al fuoco di fila delle domande degli studenti. I temi trattati sono stati diversi e parimenti interessanti. I ragazzi hanno voluto sapere qual è  stata l’esperienza del presule come insegnante, quali valori la scuola può ancora trasmettere alle nuove generazioni, come comportarsi in una società in cui solo chi primeggia ed ha successo  gode dell’apprezzamento degli altri.

Il vescovo ha ascoltato con grande attenzione ogni domanda. Ha invitato i giovani a cercare la felicità rinunciando a facili scorciatoie, a sforzarsi di essere sempre se stessi conservando l’autenticità nei rapporti personali. Ha evidenziato che la scuola è soprattutto luogo di incontro dove tutti devono sentirsi accolti e nessuno va escluso, anche chi appare più  “problematico”.

Sollecitato da una domanda, ha invitato i ragazzi a fare buon uso degli strumenti di comunicazione e dei “social” anteponendo a tutto sempre il rispetto delle persone.

Quando uno degli studenti gli ha chiesto della sua collaborazione con l’UNITALSI e del senso della sofferenza, il presule ha ammesso di avere anche lui paura del dolore; ha spiegato che stare accanto a chi soffre è un’esperienza di straordinario arricchimento, ma anche di grande impegno psicologico oltre che emotivo.

Gli studenti hanno assistito al dibattito con grande attenzione ed interesse: è  stata un’importante occasione per tutti di confronto con i valori culturali del Cattolicesimo. Hanno, inoltre, scoperto  l’umanità e la disponibilità del Vescovo attraverso un dialogo che ha assunto, in certi momenti, toni informali e quasi familiari.

Secondo elenco idonei Liceo Musicale

Primo elenco idonei Liceo Musicale

CALENDARIO DELLE PROVE PER L’AMMISSIONE AL LICEO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Si integrano i Programmi delle prove di ammissione con il seguente documento: PROGRAMMA SAXOFONO

PROGRAMMA DEFINITIVO DI CHITARRA

PERCUSSIONI

Il metodo Agostini
 “Initiation a la batterie- Introduzione alla batteria”
Volume 0
 Pagina 38, esercizio n 3, pagina 39, esercizio n 8.
 Pagina 54, esercizio n 1, oppure pagina 53, esercizio n 1,2,3 e 4.
 Gli esercizi si svolgono sul tamburo e la batteria.
 Prof.ssa Marija Bozovic Santoro

COMUNICATO

All’avvio del nuovo anno, riprendono le sessioni di Orientamento per le iscrizioni alle Scuole Superiori, on line dal 16 gennaio al 6 febbraio.

Domenica  14 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12, la Sede Centrale del Galilei effettuerà l’ OPEN DAY per  illustrare  le opportunità formative dei tre indirizzi Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo Musicale; oltre al curricolo dei tre indirizzi, saranno presentati – a cura degli stessi Studenti del Galilei- alcuni laboratori didattici , le numerose attività progettuali, le strutture.

Per i ragazzi che intendono iscriversi alla classe PRIMA del Liceo Musicale istituito presso il Galilei dal corrente anno scolastico, c’è una tappa intermedia, necessaria: le prove di selezione per l’ammissione al Liceo stesso; l’iscrizione al Liceo Musicale è infatti vincolata alla dimostrazione quanto meno di una propensione agli studi musicali, in considerazione del curricolo che, comunque attento alle materie “comuni” (italiano, matematica, inglese, storia dell’arte e così via), ovviamente è caratterizzato dalle materie di indirizzo.

La Scuola comunica che sono reperibili sul sito www.liceoscientificogalilei.gov.it , nella apposita sezione LICEO MUSICALE , tutte le notizie utili (Bando, programmi delle prove, modulo di richiesta ).

Per ragioni organizzative, il modulo di richiesta di ammissione alle prove suddette va consegnato alla Scuola- o fatto pervenire on line all’indirizzo RMPS130006@istruzione.it ; la Scuola provvederà quindi a definire il calendario delle prove, che saranno svolte in tempo utile per il perfezionamento della iscrizione on line.

Per ogni utile informazione, il tel della Scuola è 06121124345.

LICEO MUSICALE ISCRIZIONI CLASSE PRIMA 2018-19: AVVISO , DOMANDA, PROGRAMMI

La Scuola ha pubblicato in data 29 novembre 2017 l’AVVISO di selezione per le iscrizioni alla classe PRIMA Liceo Musicale 2018-19. Di seguito, potete trovare l’avviso, i programmi ed il modulo-richiesta di ammissione alla selezione

Modulo Domanda Ammissione Liceo Musicale

PROVE DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE a.s. 2018-19

PROGRAMMI DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE

BonusStradivari,
tutto pronto per accedere alle agevolazioni per l’acquisto di strumenti musicali per motivi di studio

Si pubblica l’elenco attribuzione II strumento a.s.2017-18      Musicale scelta II strumento

Il piano dell’Offerta formativa del Galilei si arricchisce con il Liceo Musicale!

La Regione Lazio ha deliberato il 30 dicembre 2016 il Piano di Dimensionamento per il 2017-18. Esso prevede, per il Liceo Galilei , l’istituzione , presso la sede Centrale, del Liceo Musicale.
Il Galilei si avvale della Convenzione con il Conservatorio “Santa Cecilia “di Roma, presupposto per l’attivazione del Liceo Musicale e per la costituzione del relativo Comitato Tecnico Scientifico.
L’iscrizione al Liceo Musicale e’ subordinata al superamento di una prova di idoneità

Piano orario del liceo musicale e coreutico sezione musicale

Indicazioni nazionali del liceo musicale e coreutico sezione musicale