Home2016

Benvenuti nel sito del Liceo scientifico, linguistico e musicale

statale Galileo Galilei di Civitavecchia

nuova home

Partenariato Liceo Galilei-Lycée Bergson di Parigi
Bellissima esperienza lo scambio tra il Liceo Galilei e il Lycée Bergson di Parigi! Il progetto ha visto coinvolti 11 alunni della classe quarta Esabac del Liceo Linguistico che, accompagnati dalle Prof.sse Simona Borgna e Maria Rita Brizi, si sono recati a Parigi dal 6 al 10 marzo, ospitati dai loro corrispondenti parigini e hanno a loro volta accolto i ragazzi francesi dal 20 al 24 marzo. Settimane ricchissime di visite nei luoghi di maggior interesse culturale ed artistico, in particolare presso il museo del Louvre dove i ragazzi del Liceo Bergson svolgono una importante attività didattica che ha offerto loro l’occasione di guidare in un percorso studiato i loro corrispondenti italiani. Al Liceo Galilei di particolare rilevanza la matinée dedicata al Progetto Castrum Novum durante la quale gli alunni della 4G Scientifico di Santa Marinella, coordinati dalla Prof.ssa Clelia Di Liello, hanno presentato le varie slide del Progetto in lingua inglese e i loro colleghi della 4A Esabac del Linguistico hanno commentato i vari aspetti del progetto in lingua francese, ricevendo il plauso delle insegnanti francesi. L’inserimento nelle classi, nonché le serate passate in famiglia e le varie iniziative serali che hanno coinvolto non solo i ragazzi del partenariato, ma anche il resto della loro classe hanno costituito momenti ulteriori di arricchimento linguistico e culturale.

I GIOCHI INTERNAZIONALI DELLA “BOCCONI” AL GALILEI

APPUNTAMENTO CON LA MATEMATICA: TORNANO I GIOCHI INTERNAZIONALI DELLA “BOCCONI” AL GALILEI

Ben 280 (una quarantina i più rispetto all’anno passato) saranno i ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado (medie e superiori) che, sabato 18 marzo, parteciperanno all’ormai tradizionale appuntamento di primavera con i Giochi Internazionali della Matematica organizzati dal Centro Pristem dell’Università “Bocconi “ di Milano. A questi si aggiungono tre formidabili adulti che si cimenteranno nella categoria GP, a dimostrazione che la voglia di divertirsi con la matematica non ha età.

Il Liceo Scientifico e Linguistico Galileo Galilei di Civitavecchia è da 12 anni Sede di zona ospite della fase semifinale dei giochi e, con orgoglio e dedizione, la referente Professoressa Ileana Pietranera sottolinea la crescente adesione a questo appuntamento, mentre con cura predispone l’apparato organizzativo per sabato. Oltre 10 aule saranno impiegate dal Galilei per ospitare i ragazzi delle scuole del territorio; il Bar dell’istituto per l’occasione resterà aperto anche nel pomeriggio ed i genitori che vorranno attendere che i figli si cimentino con le prove saranno accolti in aula magna dalla Dirigente Maria Zeno, molto legata a questa ricorrenza; “Il fatto che la Bocconi da oltre un decennio si avvalga della nostra collaborazione-dichiara Maria Zeno- è per noi motivo di sprone  a fare sempre di più e sempre meglio per la Matematica, disciplina  che rientra a pieno titolo far le competenze chiave di cittadinanza. Mi piace l’aspetto ludico che i Giochi internazionali della Bocconi esaltano, nell’intento di sollecitare i partecipanti ad una sfida personale sulle competenze, sulla logica, sulla capacità di risolvere problemi”.

Quest’anno anche i “padroni di casa” partecipanti, gli alunni del Galilei, sono in crescita numerica e con loro gareggeranno ragazzi- suddivisi nelle varie categorie dalla C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e primo anno delle superiori), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (quinta superiore) provenienti da Civitavecchia, Santa Marinella, Ladispoli, Cerveteri, Tolfa, Allumiere, Viterbo, Montefiascone, Tarquinia, Bracciano.

Appuntamento per tutti alle ore 14,00, inizio della gara alle 14, 30; la categoria C1 avrà a disposizione 90 minuti, tutte le altre categorie 120 minuti. I vincitori delle altre semifinali, ospitate in contemporanea nelle altre sedi zonali d’Italia il 18 marzo, gareggeranno a Milano, nei locali della Bocconi, il 13 maggio prossimo. In quella occasione sarà individuata la squadra italiana, costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2; quest’ultima competerà per il titolo internazionale a Parigi, a fine agosto. In bocca al lupo, ragazzi!

Programmi viaggi di istruzione

ORARIO GIRA sede di Civitavecchia

IBAN

Si comunica che è disponibile la APP  Registro Elettronico su  dispositivi mobili  per le Famiglie , scaricabile   ai seguenti link:

IOS     https://itunes.apple.com/it/app/re-app-family/id1118484387?mt=8

Android     https://play.google.com/store/apps/details?id=com.axiositalia.reappfamily

Le famiglie possono ricercare l’App scrivendo  Axios Re Family per le piattaforme Android  e Ios(Apple)

Per accedere al Registro dall’app  si dovrà inserire il codice fiscale dell’istituto seguito dalle stesse credenziali utilizzate per l’accesso Web al  Registro Elettronico.

IL CODICE FISCALE DELLA SCUOLA E’: 83002690580

Maria ZENO