ALMADIPLOMA ALMALAUREA

alma orièntati 2014 quinte

alma orièntati 2013 quinte

alma orièntati 2012 quinte

“Qualora lo studente fosse interessato alla divulgazione dei propri dati personali presso associazioni di categoria che dichiarano espressamente di essere interessate ai dati per l’avviamento nel mondo del lavoro e di formazione professionale, è necessaria la compilazione del modulo sottostante”

Trattamento dati relativi agli studenti ed esempio di liberatoria

“Per avere ulteriori informazioni clicca qui” https://www.almadiploma.it/stud/info/privacy.aspx?lang=it

La Scuola aderisce al Progetto Alma Orientati ed Alma Diploma, attività pilota e fortemente innovativa finalizzata a consentire agli studenti di scegliere consapevolmente la Facoltà universitaria dopo il conseguimento del Diploma. Dal corrente anno scolastico, il Progetto, prima riservato alle V classi, è esteso alle IV. Il Progetto, interamente gratuito per le famiglie, è finanziato alla Scuola nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro e delle iniziative di orientamento.

link ad Alma Orienta

PROFILO ORIENTATIVO DI ISTITUTO LS G. Galilei

PROGETTO ALMADIPLOMA e ALMAORIENTATI

Insegnanti referenti: Nicoletta Potenza (sede centrale), Clelia Di Liello (sede staccata)

Obiettivi in sintesi:

a) fornire agli studenti un valido strumento di orientamento per la propria scelta universitario e lavorativa

b) ottenere una accreditata valutazione di sistema del proprio Liceo

Dall’anno scolastico 2011/12, il Liceo ha aderito al Progetto Almaoriéntati e Almadiploma. Il progetto, a cui hanno aderito un gran numero di scuole in Italia, è articolato in due percorsi pensati e strutturati per porre lo studente al centro delle proprie scelte, attraverso l’offerta di strumenti adatti a valutare il percorso personale di formazione, a riconoscere le attitudini e le competenze da mettere in relazione con le richieste del mondo del lavoro e le offerte delle Università.

La partecipazione al progetto consente l’accesso a una piattaforma on-line in grado di indirizzare il diplomando all’interno delle varie opportunità presenti nelle università cui intende iscriversi e di guidarlo anche nella definizione di un proprio profilo personale. Procedendo attraverso i percorsi presenti nella piattaforma, l’alunno può costruire un itinerario consapevole delle aspirazioni riposte nella scelta universitaria, definendo con chiarezza crescente i propri punti di forza e conoscendo sempre meglio il sistema universitario e il mondo del lavoro.

Il Liceo ottiene, invece, un riscontro autorevole del proprio operato.

Per saperne di più: www.almadiploma.it